Alcune perdite da noi individuate









Alcune perdite da noi individuate



Ricerca perdite mediante gas traccianti
Viene svuotato l’impianto dall’acqua;
Tramite speciale raccorderia immettiamo il gas tracciante nella tubazione (il gas è inerte, inodore, non infiammabile, innocuo per la salute);
Nel punto in cui c’è la perdita il gas fuoriuscirà verticalmente e con un’attrezzatura appositamente tarata a rilevare il nostro prodotto indivi- duiamo il punto in cui si trova la perdita
Ricerca perdite mediante strumentazione acustica geofonica
La strumentazione geofonica in nostra dotazione ci permette di esaminare la condotta in pressione con acqua o gas.
Tramite il geofono siamo in grado di sentire acusticamente le perdite sottotraccia.
Oltre che alla qualità del geofono è una strumentazione che richiede una grande esperienza da parte dell’operatore.

Ricerca perdite mediante correlatore
E' un' apparecchiatura elettroacustica impiegata per la ricerca di perdite di fluidi o gas nel sottosuolo.
Consente di localizzare con maggior precisione il punto esatto della perdita soprattutto in presenza di reti idrauliche molto estese.
La perdita d’acqua lungo le tubazioni genera un rumore che si propaga in tutte le direzioni.
Questo suono viene captato dai due sensori posizionati lungo la tubazione (ad esempio su valvole, idranti) e inviati tramite trasmettitore di segnale all’unità centrale (correlatore).
Il correlatore mette a confronto i due segnali ricevuti, e calcola il tempo di ritardo, la distanza del sensore e la velocità di propagazione del suono.
Grazie all’unione di questi tre dati il correlatore è in grado di indicare il punto esatto della perdita d’acqua lungo le tubazioni.

Ricerca perdite mediante permalog
Le perdite idriche che si vengono a creare lungo le tubazioni di distribuzione, danno origine a delle vibrazioni che si propagano lungo le pareti delle tubazioni.
Queste vibrazioni vengono captate dai vari “logger” posizionati lungo la rete idrica e segnalano la zona in cui si trova la perdita.
Questo metodo viene utilizzato come pre-localizzazione della perdita, infatti indica la zona in cui essa si trova. Per individuare il punto preciso si andrà ad effettuare un controllo con la strumentazione geofonica o con i gas traccianti.