Il monitoraggio delle portate d’acqua serve a comprendere quali siano i valori delle portate orarie, giornaliere, settimanali e mensili. In particolare, il controllo dei valori della portata oraria notturna, in relazione ai valori della portata oraria diurna, permetterà di capire:
• la possibile presenza di perdite di acqua dalla rete idrica;
• la presenza di un prelievo di acqua dalla rete idrica anomalo e ingiustificato.
In altre parole offriamo un servizio che permetterà di monitorare, tastare, capire il funzionamento e gli eventuali difetti di una rete idrica.
Lo scopo finale sarà quello di individuare e diminuire le perdite lungo la rete idrica: ne consegue un elevato risparmio economico da parte dell’ente gestore della rete.
Il monitoraggio viene effettuato mediante un misuratore di precisione della portata dell’acqua della rete idrica (contatore), collegato ad una periferica di telecontrollo e acquisizione delle misure, di nostra proprietà. I dati rilevati verranno inviati alla nostra sede dove verranno trattati e diagrammati.
Forniremo i valori registrati in modo da capire quali saranno i consumi effettivi e, in particolare, il consumo notturno
Installazione dei contatori di precisione e delle periferiche di telecontrollo in alcuni monitoraggi da noi effettuati




In pratica, tramite il nostro monitoraggio e i nostri interventi di ricerca perdite, siamo riusciti a diminuire del 41% i consumi e i relativi costi di mantenimento della rete idrica.